Le Grotte di Pastena

A 3 km dal nostro ristorante, potrete visitare le famose Grotte di Pastena.
Vennero scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti e sono annoverate tra i maggiori complessi speleologici della nostra penisola.
Queste grotte rendono l’area in cui sono collocate, la più pittoresca della Ciociaria per le sue maestose e suggestive sale, stalattiti, stalagmiti e colonne dalle forme bizzarre, laghetti e nelle stagioni più piovose fragorose cascate, che rendono la visita un’esperienza emozionante.
Non si può perdere l’occasione di visitare un luogo così magico seguito poi da un’altra esperienza:”La cucina del nostro ristorante”.

Personaggi: Nino Manfredi

Certamente il personaggio più famoso nato a Castro dei Volsci il 22 marzo del 1921 e scomparso nel giugno 2004, è Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi ,attore, regista, sceneggiatore e cantante italiano, conosciuto per la sua verve comica e anche la sua appassionata interpretazione di personaggi indimenticabili come quello dell’ultimo film uscito postumo “La fine di un mistero”.

Potrete visitare la bellissima mostra permanente “Nino!” allestita nel Centro Culturale Polifunzionale “Nino Manfredi” di Castro dei Volsci la mostra permanente inaugurata nel 2014, nel decennale della scomparsa nella Torre dell’Orologio.

Su questa torre è da osservare lacaratteristica numerazione del quadrante con il sistema orario a 6 ore, introdotto dalla Chiesa nel XIII secolo e rimasto in uso in Italia sino all’arrivo di Napoleone che lo sostituì con il sistema orario a 12 ore:
Il giorno veniva considerato a partire dall’Ave Maria suddiviso in 4 periodi di 6 ore.

Il Museo e l'Area Archeologica

Area Acherologica

Dal nostro ristorante, l’area Archeologica è posta a circa 1 Km.
Qui, dal 1984, viene portato avanti, un programma di indagini volte al recupero delle strutture archeologiche di un insediamento con più fasi dalla tarda età repubblicana (I sec. a. C.) all’Alto Medioevo (VII-VIII sec.d.C.).

Famosa è La Villa Dominus costituita da un atrio centrale con corridoio e vasca rivestita in cocciopesto.
Tutti i marmi presenti nella villa sono di notevole pregio e tutti di importazione.
Anche questo luogo merita di essere visitato per immergersi nella storia oltre che nell’arte.


Museo Archeologico

Negli anni il museo, accoglie numerosi reperti che gli scavi condotti nell’Area Archeologica hanno riportato alla luce.
Inizialmente il museo era articolato in sette sezioni, ma l’esigenza di consentire una più consona esposizione dei molteplici aspetti archeologici del territorio portò, negli anni seguenti, ad un suo ampliamento.
I reperti individuati come più rappresentativi della tematica trattata nella corrispondente vetrina sono proposti anche attraverso immagini fotografiche, per consentirne una più immediata identificazione.